Radio corsa 2025

Benvenuti a Ponte di Barbarano dove oggi, domenica 12 ottobre 2025, si svolgerà l’attesissima 27esima edizione del Trofeo Spiller.

La mattina si è aperta con una fitta nebbia e tanta umidità, ma non è prevista pioggia.

Sono le 9.00 in punto e i primi corridori stanno raggiungendo la partenza per la cerimonia del foglio firme!

Approfittiamo di questo momento per andare ad analizzare nel dettaglio il tracciato di quest’anno. Per la prima volta il percorso del Trofeo Spiller strizza l’occhio ai passisti-velocisti: poca salita, tanti avvallamenti e falsopiani, arrivo in volata.

La formula è ancora una volta quella del circuito. Saranno due le tornate da percorrere, ciascuna della lunghezza di 29,5 km.

Si parte da via del Lavoro, nella zona industriale di Ponte di Barbarano. Dopo solo poco più di 3 km ecco l’unica vera asperità del tracciato: un chilometro di salita, 52 metri di dislivello, pendenze con punte in doppia cifra ma ben lontane dai “muri” al cui il Trofeo ci ha abituati.

Al termine della salita svolta a sinistra e discesa, pedalabile, fino a Lovolo; poi, proseguendo per via Albettoniera, si raggiunge Bastia. Qui, prima di entrare nel centro del paese, svolta a destra in direzione Carbonara; tratto di strada, questo, con qualche interessante avvallamento.

Svolta a sinistra, a cui prestare particolare attenzione, e poi avanti in direzione di Vo’ e poi di Lovertino; all’altezza del Ristorante da Franco svolta a destra per circumnavigare il monte Santo: anche qui diversi avvallamenti con l’aggiunta di un asfalto in più punti deteriorato.

Ci si immette quindi in via Ponti Nuovi fino a raggiungere Albettone. Attenzione alla svolta a sinistra e dopo poche centinaia di metri alla svolta secca a destra in via Ca’ Bregana.

Non poteva mancare un tratto di sterrato: fondo consistente ma ghiaino infido nelle tre curve presenti.

Doppia svolta a destra, ravvicinata, per reimettersi in via del Lavoro. Rettilineo ampio, di 700 metri, per il primo passaggio sul tragardo.

Dopo il secondo giro lo stesso rettilineo d’arrivo incoronerà il vincitore del 27° Trofeo Spiller.

Quest’anno sono in 40 ai nastri di partenza con la maggior partecipazione femminile di sempre, con ben 5 atlete a contendersi la categoria. Andiamo a vedere uno per uno i concorenti.

Andrea Zaccaria (1) è il leader del ranking e torna dopo un anno di assenza, al suo attivo due vittorie e due secondi posti; è attesissimo protagonista anche oggi.

Daniele Radin (2), già due podi per lui in precedenza, anche oggi pu fare bene.

Cristiano Spiller (3), sempre solide le sue prestazioni, ma il tracciato di quest’anno di certo non lo favorisce.

Leonardo Nicolai (4) non ha invece nascosto la sua soddisfazione alla presentazione del percorso e quest’anno punta decisamente ad avvicinare il podio.

Pietro Donà (5) viene da tre edizioni in forte crescendo, culminate con la piazza d’onore nel 2024; troppa poca salita per le sue caratteristiche, ma può competere in ogni condizione.

Alessandro Benedini (6) ha invece l’occasione giusta per raggiungere il podio che finora gli è sempre sfuggito, il tracciato sembra essergli davvero congeniale.

Il favorito d’obbligo è però Pietro Pozzan (7) che ha vinto a mani basse le ultime due edizioni.

Rientra al Trofeo Stefano Signorato (8) che nelle sue due precedenti esibizioni ha visto sfuggirgli la vittoria di un soffio; anche lui è nel ristretto elenco dei favoriti di oggi.

Maurizio Caiaffa (10) è il favorito d’obbligo per la categoria over60, ma la top ten tra gli élite è assolutamente alla sua portata.

Stefano Striolo (12) e Matteo Mastrovita (13) rinnovano la loro epica sfida in famiglia, mentre Agostino Masolo (14) può provare a contendere a Caiaffa la categoria over 60.

Riccardo Toniollo (15) può puntare senz’altro a una solida top10, mentre Paolo Gurisatti (16) sarà senz’altro protagonista della categoria over60 nonostante sia il meno giovane del gruppo. Il secondo dei fratelli Donà, Luca (17), tenterà di ripetere lo straordinario podio ottenuto l’anno scorso all’esordio. Anche Riccardo Rettore (18) e Giovanni Bertoldo cercheranno di migliorare gli ottimi piazzamenti dello scorso anno giunti alla loro prima partecipazione. Grande e atteso rientro, dopo quattro anni di assenza, quello di Nicola Nardino (21), un mito vivente del Trofeo Spiller:

a

a

a

a