Racconto 2018

Ore 9.00 del 7 ottobre 2018, siamo qui a San Pancrazio per raccontarvi la ventesima edizione del Trofeo Spiller!

Fino a ieri sera vi erano grossi dubbi sulla possibilità di effettuare la corsa a causa delle pessime previsioni meteo. Gli organizzatori hanno infine sciolto le riserve e al momento, fortunatamente, non scende pioggia sul tracciato.

Tutta la zona è però immersa in una fitta coltre di nebbia, che rende estremamente suggestiva l’atmosfera e che ricorda scenari da ciclismo degli albori.

Purtroppo però la scarsa visibilità non permette agli elicotteri di alzarsi in volo. Potremo contare solo sulle immagini che ci giungono dalla strada da parte dei nostri inviati in moto e ammiraglia.

WhatsApp-Image-2018-10-07-at-16.47.04.jpeg

Il patron del Trofeo spende gli ultimi minuti prima della partenza per conferire con gli organizzatori della manifestazione. E’ la ventesima edizione, tutto deve essere perfetto! Qui vediamo Spiller con Francesco Spiller, Gianluca Fiscato e Giuseppe Aquino.

WhatsApp-Image-2018-10-07-at-16.47.04-1.jpeg

Nel frattempo le operazioni per l’assegnazione dei pettorali procedono spedite… a seguirle c’è Francesca Villanti.

DSC_0536.JPG

… e nel frattempo i corridori chiacchierano tra loro, in attesa del via!

WhatsApp-Image-2018-10-07-at-16.47.05.jpeg

Tra tutti tiene banco la notizia degli ultimi giorni, la mancata assegnazione dei Mondiali 2020 a Vicenza! Non si è ancora infatti spento l’eco delle polemiche per la perdita sul filo di lana di un evento che avrebbe portato a Vicenza un credito di immagine notevole oltre che a un indotto economico stimato in 150 milioni di euro.

Ma per i nostri ciclisti non sono questi gli aspetti di interesse… forse qualcuno contava di esserci! Correre un mondiale in casa, e magari vincerlo, è il sogno di ogni atleta!

Terminata l’assegnazione dei pettorali Cristiano Spiller approfitta per ricordare a tutti il regolamento di corsa e il tracciato. Conclude dando una notizia che rasserena l’animo dei corridori: “Nel 2020 non ci sarà il Mondiale a Vicenza, ma posso assicurarvi che il Trofeo Spiller non mancherà la sua 22° edizione! Non avremo un indotto da 150 milioni di euro… ma intorno ai 150€ sì! E soprattutto abbiamo la passione di tutti voi!”

DSC_0538.JPG

Quest’anno intanto si parte e si arriva a San Pancrazio. Il nuovo comune di Barbarano Mossano, unione dei comuni di Barbarano Vicentino e Mossano, per festeggiare il suo primo anno di vita, ha voluto a tutti i costi ospitare una manifestazione di interesse nazionale. Spiller non solo ha acconsentito, ma ha saputo tracciare un percorso di sicuro interesse per le splendide campagne che attraversano questi luoghi.

Per la quarta volta in venti edizioni Spiller ha inserito un circuito, da percorrere quattro volte. Il percorso non presenta eccessive difficoltà. Nel circuito è infatti presente una sola salita, di soli 500 metri con pendenze accessibili, ma il percorso è vallonato… nessuno potrà rilassarsi un attimo.

Saranno gli ultimi 4 km a riservare probabilmente le emozioni maggiori. Quattromila metri da vivere e correre tutti di un fiato, con quattro brevi strappi, alcuni veramente duri che non lasceranno spazio alla tattica… si dovrà andare a tutta!

Si avvicina il momento della partenza, gli atleti si stanno posizionando sulla linea di partenza…

WhatsApp-Image-2018-10-07-at-16.47.05-1.jpeg

Approfittiamo dunque per una breve carrellata dei concorrenti di quest’anno…

Come al solito troviamo Nardino e Spiller, ma anche Asproso, vincitore dell’edizione 2017. Sono i primi tre del ranking hi-fi…

WhatsApp-Image-2018-10-29-at-08.41.23.jpeg

Tra gli affezionati degli ultimi anni ritroviamo Stefano Focà (6), che conta di ottenere un nuovo successo nella categoria mtb, e Francesco Pennetta (5), che però fonti provenienti dal suo team ci dicono non essere nel miglior stato di salute…

WhatsApp-Image-2018-10-29-at-08.41.22-1.jpeg

Ci sono poi diversi attesissimi ritorni! C’è Martino Maroso (11), quest’oggi alla sua decima partecipazione, che ha nel palmares un terzo posto élite e tre successi nella categoria mtb. Ritornano anche Emanuele Ambrosi (4), che i tecnici ci danno in grande forma, e Leonardo Mariga (15) che si attacca sul caschetto il pettorale del Trofeo dopo cinque anni di assenza!

WhatsApp-Image-2018-10-29-at-08.41.22.jpeg

Ci deliziano della loro presenza due campioni allo stato puro… il ciclismo degli anni eroici, quelli di Girardengo e Binda, scorre nelle loro biciclette… sono Andrea Fisico (9) ed Enrico Piva (8)…

WhatsApp-Image-2018-10-29-at-08.41.21-2.jpeg

Abbiamo poi ben sette prime assolute… non sappiamo cosa aspettarci da loro essendo alla loro prima partecipazione! Ma siamo certi che chi vorrà compiere qualcosa di grande dovrà tenere sottocchio anche loro! Andiamo con ordine…

A sfidarsi per la categoria over 60, ma con un pensierino anche per la classifica élite, troviamo Paolo Lavarda (14) e Paolo Gurisatti (12)…

WhatsApp-Image-2018-10-29-at-08.41.21-1.jpeg

Per la categoria over 40 (ma ormai al di sotto dei 40 ce ne sono pochi!) ecco Nicola Dal Zotto (21), Giordano Basso (16) e Riccardo Toniollo (18)…

WhatsApp-Image-2018-10-29-at-08.41.21.jpeg

E infine, per la categoria amatori/cicloturisti, su un tandem da far stropicciare gli occhi, ecco per la prima volta al Trofeo Spiller Giovanni e Giampaolo Burlando (20)!

20-Burlando-Giampaolo-e-Giovanni.jpg

Ma siamo ormai giunti alla partenza… sono tutti sul traguardo in attesa del via ufficiale che verrà quest’oggi dato da Paolo Mariga! Purtroppo la nebbia non si è alzata e il freddo è ancora pungente…

IMG_7695.jpg

Partiti!

DSC_0551.JPG

Andatura assolutamente controllata, nessuno al momento fa davvero sul serio.

Mariga e Spiller tracciano le curve in discesa con estrema perizia, il resto del gruppo si accoda compatto…

DSC_0559.JPG

DSC_0563.JPG

DSC_0566.JPG

Termina il primo tratto in linea, sta per cominciare il circuito che ricordiamo dovrà essere percorso quattro volte. Dal gruppo si sono leggeremente staccati i Burlando, tutti gli altri formano invece un lungo serpentone.

DSC_0567.JPG

C’è chi trova anche il tempo per salutare le nostre telecamere… è chiaro che ancora la corsa vera non è iniziata…

DSC_0569.JPG

DSC_0576.JPG

DSC_0579.JPG

Ancora tutti insieme… nessuno ha voglia di spendere energie in testa, la corsa è solo alle battute iniziali…

IMG_7700.jpg

Ci sono anche i Burlando! Con il nostro Aquino sulla moto ripresa…

IMG_7707.jpg

Ma finalmente la corsa entra faticosamente nel vivo. E’ Asproso, il campione uscente, che si assume la responsabilità di dare il primo strattone al gruppo… che però non si fa sorprendere…

Ciro si volta… pare chiedere collaborazione al gruppo… che per ora non arriva!

DSC_0585.JPG

DSC_0593.JPG

Ma ecco il buon Gurisatti che accetta l’invito di Asproso. Ora sono in due a tirare in testa, e il gruppo si allunga significativamente. Eccoci al primo passaggio per Belvedere…

DSC_0598.JPG

E qualcuno inizia già ad accusare qualche metro…

DSC_0602.JPG

Primo passaggio per Toara, sempre Asproso-Gurisatti… e tutti gli altri a succhiar le ruote…

DSC_0604.JPG

In coda al gruppo anche i numeri 1 e 2 del ranking… finora è una sfida a nascondersi!

DSC_0614.JPG

DSC_0617.JPG

DSC_0618.JPG

Ma è in arrivo la salita che da Toara ci porta a Villaga. Come detto non ci aspettiamo grandi distacchi, ma già potremo capire qualcosa in più sullo stato di forma dei concorrenti…

DSC_0622.JPG

Sono in nove…

A pochi secondi passano Fisico, Pennetta e Lavarda… loro forse possono ancora rientrare!

IMG_20181007_105021.jpg

Con passo costante ecco anche i Burlando…

DSC_0625.JPG

Siamo quasi alla conclusione del primo giro. Sempre in nove in testa: Asproso, Nardino, Gurisatti, Spiller, Toniollo, Ambrosi, Basso, Mariga e Maroso.

IMG_7717.jpg

Dietro Fisico cerca un portentoso recupero in solitaria… non sarà semplice!

IMG_7721.jpg

Il secondo giro procede regolare! In testa si fa vedere anche Nardino che concede cambi regolari a Gurisatti e Asproso. Nessuno però cerca l’allungo e a tanti questo ritmo va bene così!

Da segnalare un incidente a Fisico! Radiocorsa ci informa che poco dopo essere rientrato in gruppo si è dovuto fermare per raccogliere un oggetto che gli è caduto… pare essere stata la borraccia! Fisico non ha avuto il tempo di rifiatare dopo un primo inseguimento che si ritrova di nuovo a 30 secondi dai battistrada… dovrà mettere fondo a tutte le sue energie per ricongiungersi!

Seconda salita…

DSC_0630.JPG

Scollinano assieme Asproso e Nardino. Ma come vedete i distacci sono minimi… li seguono ad un amen Mariga, Gurisatti… e… e Spiller, il quinto uomo è Spiller, con alle spalle Maroso!

Un po’ più attardati Toniollo, Basso e Ambrosi, che è il primo a decidere per le maniche corte… vedremo se ha fatto bene i suoi conti! Fa ancora molto freddo…

DSC_0633.JPG

Andrea Fisico continua la sua rincorsa solitaria!

DSC_0635.JPG

Francesco Pennetta…

DSC_0638.JPG

Paolo Lavarda…

DSC_0642.JPG

Nicola Dal Zotto…

DSC_0645.JPG

Enrico Piva…

DSC_0646.JPG

Per loro già da diversi chilometri è una corsa in solitaria…

Come in solitaria proseguono i magnifici Burlando!

IMG_7729.jpg

Intanto nel tratto non coperto dalla telecamere è avvenuto il ricongiungimento di Andrea Fisico! L’inseguimento è durato 10 km ma ha avuto successo! Bravo Andrea!!!

Siamo sulla terza salita del circuito…

IMG_20181007_113244.jpg

Ancora tutti assieme, solo Fisico, evidentemente provato cede qualche metro…

IMG_20181007_113251.jpg

Ma ecco che negli ultimi metri di salita c’è quello che pare essere il primo vero attacco! E’ Ambrosi che incrementa le pedalate… una frullatina la sua… scollina con tre secondi sugli inseguitori, guidati da Asproso…

DSC_0652.JPG

Asproso fa la discesa a tutta e a Villaga ha anche lui preso qualche metro sul gruppo… riuscirà Ciro a riportarsi su Ambrosi? Una coppia al comando potrebbe anche tentare la fuga… al traguardo mancano ancora 18 km…

Ma… incredibile… Ambrosi sbaglia strada!!! Una distrazione imperdonabile la sua… ma attenzione, Asproso tradito dall’uomo in fuga commette lo stesso identico errore!!! Nooooooooo…

Da dietro i compagni urlano nei loro confronti per tentare di correggere l’errore, ma ormai la frittata e fatta… non riusciamo a capire se i due si siano accorti e stiano tornando sui loro passi…

Davanti il gruppo non sembra voler approfittare e rallenta… il gruppo infatti si ricompatta, ma ora sono solo in otto…

Concluso il terzo giro… il gruppo non sa cosa fare, è come smarrito. Cerca di scuoterlo Giordano Basso che si porta al comando e conduce in testa fino a Belvedere…

DSC_0668.JPG

Siamo nell’ultima tornata… e iniziano i fuochi d’artificio!

Nel lungo rettilineo verso Toara sono Spiller e Gurisatti a tentare un inutile allungo…

Purtroppo il maltempo ha causato dei problemi al segnale video e quindi potremo raccontarvi solo a voce questi ultimi appassionanti chilometri!

Salita a ranghi compatti, anche Fisico tiene bene!

Nuovo attacco a conclusione della discesa, è nuovamente Spiller che tenta un allungo che questa volta pare riuscire…

Spiller si è coperto tutta la giornata, ha ancora molte energie da spendere evidentemente… i primi a riportarsi sotto sono Gurisatti, Nardino e Toniollo… ma non c’è collaborazione… rientrano subito dopo Mariga, Maroso, Basso. Fisico questa volta molla…

E’ terminato il circuito!!!

5 km al traguardo, ora doppia svolta a sinistra e poi si sale…

Gurisatti è il più lesto ad affrontare le curve e quasi senza volerlo prende metri di vantaggio… ma il gruppo non reagisce…

ATTENZIONE!!! Questa potrebbe essere una distrazione fatale per tutti… Gurisatti ha 10 secondi di vantaggio, e nel gruppo c’è ancora incertezza sul da farsi…

4 km, i secondi ora sono 15… e Gurisatti li ha guadagnati senza particolare dispendio di energia…

Ma ora è Basso a guidare il gruppo con passo spedito, tutti gli altri in coda…

3 km eh… incredibile, un’auto si frappone tra Gurisatti e il gruppo… ma dov’è spuntata fuori quest’auto!!! Dove sono gli organizzatori??? Scandalo al Trofeo Spiller… nemmeno fossimo al Tour de France!!!

Ma Spiller con mossa felina si libera dell’utilitaria e attacca la salita in testa al gruppo con Nardino immediatamente a ruota; 2,5 km, sempre 15 i secondi di Gurisatti…

Che transita solo a Mossano!

-1900 metri e Gurisatti ha ancora 10 secondi, è a un passo dal colpaccio!

DSC_0669.JPG

Spiller e Nardino però hanno capito il pericolo! Hanno fatto la salita a tutta, portandosi dietro il solo Toniollo… il resto del gruppo è sparpagliato…

DSC_0670.JPG

Giordano Basso sembra alzare bandiera bianca… Ma dov’è finito Mariga? Era davanti a lui fino a pochi metri fa…

DSC_0673.JPG

Ecco Leonardo! Che brutta tegola per lui… gli è caduta la catena proprio nel tratto con le pendenze peggiori… è riuscito a risalire in sella, ma ormai gli altri se ne sono andati…

DSC_0674.JPG

Alle sue spalle Maroso che sembra aver pagato lo sforzo…

E Fisico, che indomito non demorde!

DSC_0681.JPG

Ma torniamo sulla testa della corsa, il traguardo si avvicina…

Nei 600 metri di falsopiano che separano gli atleti dal penultimo strappo Spiller ha fatto l’azione decisiva per il ricongiungimento, portandosi dietro Toniollo e Nardino…

E proprio quest’ultimo tenta l’azione in contropiede e sullo slancio salta Gurisatti e si porta al comando!!! 1200 metri all’arrivo…

Finisce il penultimo strappo! C’è Nardino in testa, a 5 secondi Spiller che salta Gurisatti e tenta nuovamente di sfruttare un tratto in falsopiano a lui più congeniale…

Tiene bene Toniollo e anche Gurisatti non molla!!!

Massiamo sforzo per tutti, sta per iniziare l’ultimo strappo, 150 metri… poco, pochissimo, ma decisivo!!!

Spiller riprende Nardino proprio nelle prime rampe della salita e gli si incolla alla ruota posteriore… Toniollo c’è, Gurisatti fatica…

Si scollina, 300 metri al traguardo, entrano in azione le telecamere fisse che ci permetteranno di farvi vedere l’arrivo… 200 metri… Spiller esce dalla scia di Nardino e lo salta… anche Toniollo si avvicina insidioso…

Spiller guarda dietro… è fatta!!! Primo Spiller a braccia alzate…

Screenshot_01.jpg

Sul filo di lana il secondo gradino del podio va a Riccardo Toniollo che brucia Nardino, comunque ancora una volta a medaglia!

Quarto Gurisatti… a soli 6 secondi!!! Ha rischiato davvero di sorprendere tutti, merito senz’altro della sua grande esperienza. Se il gruppo gli avesse lasciato solo un altro po’ di spazio…. chissà come sarebbe finita!

Screenshot_02.jpg

Il gruppone di otto arriva un pezzo alla volta… Giordano Basso conclude con un ottimo 5° posto al suo esordio, 1′ 20” il suo distacco.

Screenshot_03.jpg

Lo segue a breve distanza Leonardo Mariga, un buon ritorno al Trofeo Spiller il suo… chiude 6°.

Screenshot_04.jpg

Nel frattempo concludono la loro fatica anche i Burlando, che conquistano così la categoria amatori! Ovazione per loro!!!

Screenshot_05.jpg

Martino Maroso si accontenta della settima piazza a 1′ 40”, chiude il gruppo Andrea Fisico che oggi ha dovuto fare davvero tanta strada col vento in faccia.

Screenshot_06.jpg

Screenshot_07.jpg

Ma dove sono finiti Ambrosi e Asproso??? La risposta arriva dai cronometristi al traguardo… i due si sono accorti di aver tagliato il percorso solo dopo essere giunti sul traguardo!!! Compreso l’errore solo al termine della loro cavalcata solitaria, hanno deciso di riprendere la corsa ed effettuare un giro in più…

E infatti eccoli che sopraggiungono sul traguardo, prima Asproso e poi Ambrosi, con circa 7 minuti di ritardo… delusione e rimpianti per i due, probabilmente i più forti del lotto dei partecipanti! Ma l’errore è stato davvero grave… il gruppo transitava per quell’incrocio per la terza volta, lo sforzo profuso per cercare di far partire la fuga ha fatto mancare loro la lucidità nel momento più importante…

Screenshot_08.jpg

Concludono comunque 9°  e 10°. Per Asproso sono punti importanti per il ranking!

Poco dopo arriva Francesco Pennetta! Buona prova la sua, purtroppo condotta quasi sempre in solitaria, al pari di Paolo Lavarda 12° e Nicola Dal Zotto 13°.

Screenshot_09.jpg

Screenshot_10.jpg

Screenshot_11.jpg

A chiudere il gruppo ecco Enrico Piva, per tutti “maceria”… ed infine ecco… per conquistare nuovamente la categoria mountain bike c’è sempre Stefano Focà!

Intanto sul traguardo si festeggia… e si mangia!

DSC_0689.JPG

I nostri operatori Gianni, Emili, Daniele e Riccardo hanno fatto un ottimo lavoro! E grazie anche all’Istituto Montagna di Vicenza che ha concesso la loro presenza.

Arrivati tutti sul traguardo si procede con le premiazioni…

DSC_0699.JPG

Spiller è nuovamente sul gradino più alto del podio dopo 17 anni! Ha corso molto accorto per tutta la gara, salvo venire fuori negli ultimi 10 km con grande autorità… certo, se Ambrosi e Asproso fossero stati più attenti… ma si sa, il grande ciclismo non si fa con i se e con i ma!!!

Con lui sul podio Toniollo, ottima prestazione la sua all’esordio! E poi Nini Nardino… primo allo scollinamento ai 300 metri, ma poi risucchiato fino al terzo posto. Questo comunque è il sesto podio al Trofeo Spiller in quindici partecipazioni!

E’ lo stesso Spiller a procedere con le premiazioni; si prosegue con la categoria over 40…

IMG_7749.jpg

Toniollo se la aggiudica, con alle sue spalle Gurisatti e Basso. Al vincitore un buono per due ore di ripetizioni di matematica e fisica!!!

Ed è Paolo Gurisatti a prendersi il titolo tra gli over 60! Ha rischiato di far saltare il banco oggi… il suo attacco a 5 km dal traguardo è stato riassorbito solo al triangolo rosso dell’ultimo chilometro. Succede nell’albo d’oro a Carlo Peron, quest’oggi assente.

DSC_0715.JPG

Sul podio sale anche Paolo Lavarda, anche lui all’esordio come Gurisatti. Lavarda ha fatto registrare ottimi tempi in pianura, ma purtroppo non ha saputo rimanere agganciato al gruppo nella prima salita.

Premia Giordano Basso, titolare della farmacia Santa Croce, nuovo sponsor del Trofeo!

I trionfatori della categoria amatori sono Giovanni e Giampaolo Burlando! Hanno avuto il sostegno di migliaia di appassionati lungo tutto il tracciato… successo meritatissimo il loro!

DSC_0718.JPG

Vengono premiati con due buoni pizza gentilmente offerti dalla pizzeria Pomod’Oro di Cavazzale!

Ancora un successo invece per Stefano Focà nelle mountain bike. Per lui è il quarto successo nella categoria, il primo addirittura nel 2005!

DSC_0726.JPG

E Stefano può anche portarsi a casa un bel ciclamino offerto dall’Agricola Lisiera.

Non ci resta che chiudere, appassionati di ciclismo di ogni dove… anche la ventesima edizione del Trofeo Spiller è stata un successo. Il tempo inclemente non ha fermato i nostri eroi e la festa è stata grande per tutti!

Ora si pensa già all’edizione 2019… il patron Spiller intervistato a margine delle premiazioni non si è sbilanciato. Come sempre il percorso si conoscerà nel mese di giugno, e noi saremo qui per raccontarvelo!