Un caloroso benvenuto a tutti gli sportivi in ascolto! Sono le ore 9.20 di domenica 18 ottobre 2020 e sta per cominciare la telecronaca diretta del 22° Trofeo Spiller!
La competizione, già fissata per la domenica precendente, è stata rinviata ad oggi a causa di un forte temporale abbattutosi sull’intera provincia.
Recupero difficile, sia per via della stagione, sia per via del fitto calendario ciclistico di quest’anno segnato dalla pandemia. Ma il tempo quest’oggi ha voluto essere clemente: il freddo al momento è pungente e la colonnina segna solo 12° centrigradi qui a Pozzolo, ma un timido sole sta spuntando tra la leggera contre di nebbia che ancora avvolge i Berici.
Calendario fitto si diceva… e infatti oggi altri due eventi segnano la giornata sportiva: la 14° tappa del Giro d’Italia 2020, con la cronometro Conegliano-Valdobbiadene, e la 104esima edizione del Giro delle Fiadre. Inevitabilmente il parterre dei concorrenti del Trofeo ha risentito di questo triplice evento! All’assenza già annunciata del neocampione del mondo a cronometro Filippo Ganna, che già da tempo aveva anunciato la sua preferenza per il Giro, si aggiungono quelle di Alberto Bettiol e Wout Van Aert, che invece hanno dovuto rinunciare solo a causa del rinvio coincidente con la “Ronde van Vlaanderen”.
Ma il Trofeo di quest’anno si annuncia comunque, e come sempre, appassionante e incerto. Sarà una cronometro individuale, per la prima volta, ad assegnare l’ambito trofeo.
Arrivano i primi concorrenti e si dirigono immediatamente alla punzonatura. Procedura di registrazione molto rigida quest’anno, per garantire un arrivo scaglionato ed evitare assembramenti. Gli organizzatori hanno fatto davvero un eccellente lavoro per garantire il rispetto delle norme anticontagio e assicurare a tutti un Trofeo privo di rischi.
Ma andiamo a descrivere il percorso di questa cronometro. In tutto sono 17,9 km per un totale di 370 metri di dislivello. Percorso breve, ma estremamente vario, dove serviranno gambe ma anche un attento approccio tattico. Partenza in quota, da Pozzolo, piccolo borgo immerso nel verde dei colli Berici, presso la fontana della Lova.
Settecento metri di pianura e poi, senza nemmeno il tempo di scaldare il motore, subito in salita! Sono 3 km con pendenza media del 6% e punte massime dell’11%, duri ma costanti, senza strappi; poi, prima di superare la Trattoria Scudeleta, 1 km di vorticosi “sali e scendi”.
Ci si immette nella dorsale dei Berici in direzione Barbarano Vicentino. La discesa è lunga poco meno di 3 km, con strada ampia e fondo regolare, ma attenzione agli ultimi 500 metri dove, prima dell’ingresso nel centro del paese, si susseguono tre curve pericolose.
Seguono 4 km di pianura da fare a tutta. In località Fornace il patron del Trofeo ha voluto inserire il suo solito “cameo”: strappo di 200 metri seguito da 600 metri di sterrato! Poi svolta a sinistra e giù verso Toara dove inizia la salita verso Pozzolo: 1 chilometro e mezzo che spacca (pendenza media del 7% e massima del 14%) fino a località Boccadorno, seguito da un falsopiano dove saranno spremute le residue energie.
Manca meno di un quarto d’ora alla partenza del primo concorrente. Si avvicina il momento della verità! Come sempre la regolarità e la sicurezza della corsa saranno garantite da un nutrito numero di volontari: Cristina, Giovanni e Matteo per iscrizioni, cronometraggio e premiazioni; Giulia, Daniele, Riccardo, Beppe e Domenico per foto e video.
Ecco, ci siamo, i cronometristi sono pronti a dare il via alla competizione! Stanno per partire i primi due concorrenti che fungeranno da apripista: niente classifica finale per loro.
Ore 10.00, prende il via Giuseppe Bovino. Sarà lui ad aprire le danze e probabilmente anche a chiuderle visto che percorrerrà il tracciato di corsa!
10.02, parte il secondo apripista, Alessandro Bedin.
10.04, si lancia Angelo Dalla Riva, fenomenale passista, vedremo se il tracciato saprà adattarsi alle sue caratteristiche.
10.06, ecco Stefano Focà pronto a partire. Ci attendiamo una corsa di grande regolarità con la sua mountain bike. E’ anche il capitano della prima squadra a prendere il via, la “Vicenza Berica”, di cui fanno parte anche Donato Zanotto, Emanuele Ambrosi, Cristiano Spiller.
10.09, arrivano le prime imagini dal percorso con Angelo Dalla Riva che affronta le prime rampe della salita poco dopo la chiesa di Pozzolo.
10.10, si prepara alla partenza l’unico tandem iscritto, quello dei mitici Burlando, Giampaolo e Giovanni.
10.11, Stefano Focà affronta con passo sicuro la salita verso la “Scudeleta”.
10.12, Lucio Bisinella ai blocchi di partenza per difendere il titolo conquistato l’anno scorso.
10.14, è la volta di Carlo Peron.
10.16, è la volta di Roberto Signorato.
10.18, seconda mountain bike al via con Alessandro Aruffo.
10.20, pronto a partire Mirko Dal Zotto.
10.20, Roberto Signorato intanto è quasi giunto a metà della prima salita.
10.21, ma su di lui sta per piombare Alessandro Aruffo che gli ha già rosicchiato quasi un minuto!
10.22, è il momento di Donato Zanotto.
10.24, Michele Jodice si appresta a prendere il via.
10.24, Zanotto sulle prime rampe della salita.
10.24, mentre Bedin sta già per affrontare il temibile sterrato!
10.25, transita Dal Zotto, a metà salita ha già risucchiato diversi atleti.
10.25, intanto vi è il ricongiungimento tra Carlo Peron e il tandem dei Burlando!
10.28, uno dei favoriti ai blocchi di partenza, è Andrea Zaccaria.
10.30, Lorenzo Baldinazzo, anche lui in corsa nella categoria MTB.
10.30, anche Dalle Rive sullo strappo che precede lo sterrato, intertempo di circa 26 minuti.
10.32, tocca a Paolo Gurisatti.
10.33, Baldinazzo sui primi tornanti dopo la chiesa di Pozzolo, nella fantastica cornice dei Berici.
10.34, è pronto a partire Alessandro Carbonare, uno degli atleti di spicco di questa edizione.
10.34, prime immagini di Gurisatti, sembra essere partito subito forte!
10.35, siamo a metà gara per Bisinella, il suo è sicuramente un intertempo che verrà preso come riferimento da chi segue: 23 minuti.
10.36, sta per partire David Maddalena.
10.36, per Carlo Peron è terminata la prima salita, ora lunga discesa fino a Barbarano; il suo tempo è intorno ai 22 minuti.
10.38, Francesco Pennetta negli ultimi istanti prima del via.
10.39, Andrea Zaccaria inizia la discesa verso Barbarano; tempo intorno agli 11 minuti, al momento il miglior tempo!
10.40, i Burlando sono al termine della prima grande fatica; iniziano la discesa quando il loro cronometro segna 30 minuti dalla partenza.
10.40, intanto Pennetta affronta le prime impegnative rampe dopo Pozzolo.
10.40, il primo a superare il traguardo è Alessandro Bedin; ottimo tempo: 38′ 07” per il secondo degli apripista; tempo di assoluto rispetto! Cresce l’attesa per i prossimi arrivi.
10.41, Focà è quasi arrivato sullo sterrato, procede con andatura regolare: 35 minuti il suo intermedio.
10.42, scollina alla “scudeleta” anche Michele Jodice; 18 minuti circa il suo intermedio.
10.43, con un minuto di ritardo rispetto al cronoprogramma prende il via la corsa di Stefano Striolo.
10.43, Dal Zotto ha ripreso e superato i due ciclisti partiti prima di lui e si appresta a mettere le ruote sulla ghiaia; il cronometro segna 23 minuti dalla partenza, di pochissimo superiore a quello di Bisinella: a metà percorso è al momento secondo!
10.43, segue immediatamente Aruffo senior; lo sterrato non sarà certo un problema per lui! 25 minuti, tempo interessantissimo!
10.44, è il momento di Cristiano Spiller.
10.44, altro concorrente che si appresta a superare l’ostacolo dello sterrato: è Roberto Signorato.
10.45, rapporto molto agile per Striolo sui primi metri di salita.
10.46, ora ai blocchi di partenza l’ultima delle MTB iscritte, quella del giovanissimo Giovanni Aruffo.
10.46, subito alle spalle di Striolo transita Spiller, i due già si vedono.
10.46, come un falco in discesa Alessandro Dalle Carbonare; si è mangiato la salita, circa 12 minuti per lui dalla partenza, è molto vicino all’intermedio di Zaccaria.
10.46, a pochi secondi da Dalle Carbonare ecco Paolo Gurisatti; la lancetta si ferma intorno ai 14 minuti, ottimo intertempo.
10.48, tocca a Martino Maroso.
10.48, rapporto agile e massima potenza per Zanotto; questo strappo di soli 200 metri proprio prima dello sterrato può lasciare il segno! 26 minuti, ottimo intermedio.
10.48, è partito forte anche Giovanni Aruffo, non ha perso nemmeno un secondo da Spiller partito prima di lui.
10.48, Zaccaria è un fulmine! Poco più di 20 minuti l’intertempo e un vantaggio sul primo degli inseguitori di oltre due minuti! Se non cede sulla seconda salita, quet’anno può far suo il Trofeo!
10.49, Bisinella ai -1000metri; ottimo tempo il suo, intorno ai 37 minuti… vedremo se basterà per ribadire il trionfo del 2019!
10.50, è il momento di Emanuele Ambrosi, anche lui dato in grande forma.
10.50, sulla prima salita anche Maroso; anche lui ha optato per il completo lungo… sul tracciato è ancora molto freddo e umido.
10.52, Matteo Mastrovita al via.
10.54, siamo con Nicola Nardino, a brevissimo comincerà la sua prova.
10.54, subito aggressivo Mastrovita, primi tornanti affrontati a tutta.
10.56, parte Marco Sofia.
10.56, anche Nardino ha imboccato la prima salita.
10.57, Dalle Carbonare nel tratto più impegnativo dello sterrato; all’intermedio aveva poco meno di due minuti di ritardo da Zaccaria… mirino sul podio!
10.58, ai blocchi di partenza Alessandro Mabilia.
11.00, ultimo concorrente al via, si tratta di Stefano Signorato, anche lui molto quotato per la vittoria finale.
11.00, all’arrivo Mirko Dal Zotto: 39’50” per lui, alla media di 27km/h, che lo collocano momentaneamente in seconda piazza alle spalle di Lucio Bisinella che ha concluso la sua prova in 38’42”. Al momento terzo Angelo Dalla Riva, a 6’03’ da Bisinella.
11.00, sullo sterrato anche Maddalena; per lui un intermedio di poco superiore a quello di Dalle Carbonare; può forse puntare al podio, ma serve un finale in crescendo.
11.01, Mabilia sullo splendido scenario dell’altipiano di Pozzolo!
11.01, al traguardo anche il primo degli Aruffo, 42’32” per lui; questo il tempo di cui sarà stato sicuramente subito informato il figlio Giovanni… è in palio la categoria MTB!
11.02, con Stefano Signorato, ultimo a partire, che ha già messo Mabilia nel mirino!
11.03, un velocissimo Zaccaria sfugge all’inquadratura nel momento del suo arrivo; tempo sensazionale: 34’50” con una media di poco inferiore ai 31km/h! Primo posto per lui, con quasi 4 minuti su Bisinella.
11.04, intanto termina la sua fatica anche Roberto Signorato con il tempo di 48’17”.
11.06, giunge al traguardo Focà, tempo di poco sotto l’ora per il componente della squadra “Vicenza Berica”.
11.07, Pennetta sembra non sentire le vibrazioni sul manubrio e supera quasi senza difficoltà le insidie del tracciato.
11.08, ma Pennetta è ormai nel mirino di Spiller che lo vede davanti a sé! Intertempo ottimo: 23 minuti.
11.09, Dalle Carbonare ha terminato l’ultima salita; rapportone per lui e tempo interessante, può giocarsi il podio.
11.10, incredibile, Striolo esulta… forse convinto di essere già all’arrivo! Ma siamo solo a metà percorso: 27 minuti per lui.
11.11, salgono assieme, l’uno a fianco all’altro, Baldinazzo e Bovino… pare che uno dei due abbia passato una borraccia d’acqua all’altro… scene che ricordano il ciclismo eroico che ci ha fatto sognare!
11.12, rapporto agile ma grande potenza per Ambrosi! All’intermedio il cronometro dice che, con poco meno di 23 minuti, per il podio c’è anche lui!
11.13, ecco Gurisatti all’ultimo chilometro; sono passati 41 minuti circa, può chiudere intorno ai 43′.
11.13, a trenta secondi circa da Gurisatti passa David Maddalena; ottimo tempo fin qui, dovrebbe senz’altro chiudere sotto i 40 primi.
11.15, gesto di approvazione di Maroso, per lui – vincitore di 3 edizioni con le MTB – lo sterrato non riserva difficoltà.
11.16, scatta il cronometro per Maddalena, tempo di tutto rispetto: 39’28” che lo pongono momentaneamente in terza posizione alle spalle di Zaccaria e Dalle Carbonare, quest’ultimo giunto da poco con il tempo di 36’45”.
11.17, un mai domo Peron è ormai al termine della sua fatica!
11.20, ferma il cronometro a 55’50” Jodice che può puntare al podio della sua categoria.
11.20, Mastrovita in uno dei tratti più insidiosi del Trofeo di quest’anno!
11.20, Nardino è sulle tracce di Mastrovita, pochi i secondi di distacco tra i due! Nardino all’intertempo, con 25 minuti, è quasi certo di una top ten.
11.21, ecco Spiller; rapporto probabilmente più agile dei concorrenti fin qui transitati, forse ha pagato la fatica dell’ultima salita; 37 minuti fin qui, dovrebbe chiudere intorno ai 39 minuti.
11.22, Stefano Signorato ha quasi concluso lo sterrato, ma a Fornace ha fatto segnare un tempo esclamativo! 21 minuti, secondo posto provvisorio, può giocarsi la vittoria con Zaccaria!
11.24, posizione da cronoman per Pennetta che cerca le ultime energie per chiudere in bellezza la sua prova.
11.24, Sofia stringe i denti sullo sterrato!
11.25, un super Giovanni Aruffo all’ultimo km; tempo imperioso per lui, tenendo conto del mezzo con cui gareggia… chiuderà intorno ai 40 minuti!
11.26, Ambrosi sta spingendo forte alla ricerca del suo primo podio; tempo di 36 minuti finora, è senz’altro tra i migliori!
11.27, non ha mollato un centimetro Aruffo che chiude in testa tra le MTB ma con un tempo di 40’30” che può portarlo nella top ten dell’élite!
11.28, passa agli ultimi mille metri anche Striolo; sguardo vitreo e gambe un po’ imballate… ma ormai ci siamo anche per lui!
11.28, ecco Ambrosi che scalza Bisinella dal terzo posto provvisorio; 3 minuti e 5 secondi da Zaccaria, media di 28,3km/h.
11.30, ecco l’ultimo atleta a transitare per l’intermedio: è Mabilia! In alcuni tratti il tracciato è davvero impraticabile… sembra una corsa di ciclocross!
11.32, ultime pedalate anche per Maroso, 44 i minuti per lui quando manca 1 km al traguardo.
11.34, tempone per Stefano Signorato che conferma i precedenti intermedi; l’ammiraglia deve avergli comunicato che si sta giocando la vittoria con Zaccaria… sarà questione di secondi!
11.34, subito dopo ecco transitare Nardino, che da Signorato ha perso ben sei minuti; prova a cronometro che evidentemente non si addice alle sue qualità di scalatore.
11.36, ecco Signorato, cronometro che dice 35’28”, 38 secondi di troppo… la vittoria è ormai di Zaccaria!
11.37, Mastrovita sui pedali per guadagnare fino all’ultimo secondo; ricordiamo che in ballo c’è anche il prestigioso titolo a squadre!
11.38, ecco i Burlando; con passo sicuro e mai incerto sono giunti al termine di questo loro secondo Trofeo Spiller!
11.40, anche Baldinazzo è ormai in vista del traguardo; pare soddisfatto della sua prestazione.
11.40, transita sotto il cartello dell’ultimo km anche Marco Sofia; il suo intermedio è di 44 minuti.
11.48, ultimo concorrente ancora sul tracciato, è Mabilia.
Intanto il patron sta stilando la classifica in base ai tempi; sono molte le categorie che verranno premiate… tutti sono in attesa delle premiazioni!
12.00, Bovino c’è! Grande prestazione la sua! Per cominciare la festa non si aspettava che lui!
Nell’attesa dell’ufficializzazione dei risultati per tutti un doveroso momento di ristoro…
Ecco… sembra che Spiller sia finalmente pronto per proclamare i risultati!
Categoria élite: al terzo posto si classifica Alessandro Dalle Carbonare, tempo di 36 minuti e 45 secondi, alla media di 29,2km/h. Si ringrazia “Agricola Lisiera”, storico sponsor del Trofeo.
Al secondo posto troviamo Stefano Signorato, 35 minuti e 28 secondi, media di 30,3km/h. Si ringrazia lo sponsor “Cicli Maddalena”, da quest’anno nella grande famiglia del Trofeo Spiller.
Vince con merito Andrea Zaccaria! Con il tempo di 34’50” ha abbattuto ogni concorrenza! Media stratosferica: 30,8km/h.
Si ringrazia “Gioielleria Ciscato” di Gazzo padovano, che da sempre fornisce il trofeo del vincitore!
Si prosegue con la categoria over40: Bisinella si consola con il primo posto; ha regolato di 32′ Spiller e di 46′ Maddalena. Si ringrazia “Farmacia Santa Croce”, generoso sponsor del Trofeo.
E’ ancora Gurisatti a trionfare nella categoria over60: terza vittoria consecutiva per lui! Alle sue spalle l’eterno Carlo Peron. Per i premi si ringrazia “Pizzeria Pomod’oro” di Cavazzale.
Ed è il giovane Aruffo a fare sua la categoria MTB, davanti al padre Alessandro Aruffo e a Michele Jodice. Ancora un grazie allo sponsor “Farmacia Santa Croce”.
Categoria tandem ad appannaggio del duo Giovanni-Giampaolo Burlando! Si rinnovano i ringraziamenti allo sponsor “Cicli Maddalena”.
E’ il momento della classifica a squadre: sul terzo gradino del posio troviamo la “Education second” di Bisinella, Pennetta, Mastrovita e Peron. Premi ancora una volta gentilmente offerti dalla “Farmacia Santa Croce”.
In seconda piazza la “Ciclistitici” di Dal Zotto, Striolo, Signorato e Jodice.
Vince la gara a squadre la “Vicenza Berica”! Per Ambrosi, Spiller, Zanotto e Focà un gustoso premio offerto da “Cucina Reale”, nuovo sponsor del Trofeo!
Sorpresa finale: con il sesto posto conquistato oggi Cristiano Spiller scavalca Nicola Nardino nel ranking, classifica che tiene conto dei migliori quattro risultati degli ultimi cinque anni! Ecco Spiller che indossa l’ambita maglia di leader!
Cari amici siamo ai saluti finali. Anche la 22esima edizione del Trofeo Spiller va in archivio e, da domani, entrerà di diritto nella storia del ciclismo! La sfida è stata appassinante e ci ha tenuto per due ore con il fiato sospeso. Ma ancor di più, come sempre, a distinguere questa gloriosa competizione sono la passione e lo spirito sportivo di tutti i concorrenti!
Edizione, questa, portata a casa con grande determinazione nonostante le difficoltà legate alla pandemia.
Siamo certi che da domani gli organizzatori già penseranno all’edizione del 2021. Dalle prime indiscezioni dovrebbe svolgersi su un circuito nelle zona di Monteviale… nell’attesa, buon ciclismo a tutti!