Cos’è il ranking alta fedeltà???
E’ una speciale classifica che vuole rendere merito ai fedeli appassionati del Trofeo Spiller. Ad ogni edizione ai primi trenta classificati viene assegnato un punteggio: al primo 30 punti, al secondo 29 e così via fino al trentesimo che prende 1 punto come tutti quelli che seguono e che hanno completato il percorso.
Il ranking Hi-Fi tiene conto dei migliori quattro punteggi ottenuti nelle ultime cinque edizioni del trofeo (modifica al regolamento del 2020), così da premiare più l’assidiutità che la singola prestazione.
Per i primi quattro anni, dal 2002 al 2005, a primeggiare fu sempre Cristiano Spiller, che con quattro podi consecutivi era irraggiungibile da chiunque (Nicola Olivieri prima e Francesco Costantini poi, i suoi più fieri rivali). Spiller detiene tuttora il record di punteggio: 116 su 120 disponibili!
Nel 2006 invece è Daniele Marchioron, anch’egli autore di quattro eccellenti prestazioni, a marcare il primo posto in classifica. Fu quello il punto più alto raggiunto dal vincitore del Trofeo 2003, che a breve avrebbe lasciato spazio all’era Nardino.
Nicola Nardino resta infatti leader incontrastato di questa speciale classifica per ben nove anni consecutivi. La sua assiduità unita alla costanza di prestazioni, gli hanno permesso di distanziare tutti.
Davide Varo nel 2015 scalza dal terzo posto Cristiano Spiller che per la prima volta scende dal podio e nel 2016 sale addirittura al vertice della classifica, relegando Nicola Nardino al secondo posto. Solo una parentesi per Nardino che, grazie al 2° posto del 2017 e alla contemporanea assenza dei suoi diretti avversari, torna dopo un solo anno in testa alla speciale classifica fino al 2020.
Il 2020 infatti vede primeggiare nuovamente Cristiano Spiller che, forte della vittoria inaspettata del 2018, raccoglie i punti necessari a tornare il numero 1 dopo 15 anni.
Spiller viene scalzato nel 2022 da Andrea Zaccaria grazie a un filotto di risultati ineguagliabili: 4 podi in 4 edizioni.