Buongiorno a tutti da San Pancrazio, sede di partenza e arrivo del 18° Trofeo Spiller. La giornata è splendida fin dal primo mattino ed i concorrenti stanno raggiungendo il luogo di ritrovo alla spicciolata…
Nell’attesa che tutti i corridori effettuino le operazioni di registrazione, andiamo a presentarvi il percorso di quest’oggi.
Per la prima volta il Trofeo Spiller affronterà i Colli Euganei e c’è molta aspettativa per questa nuova invenzione del patron del Trofeo…
Si parte da San Pancrazio in discesa verso Barbarano per la “strada panoramica”, la più facile e caratteristica delle strade che portano al convento. Si giunge a Villaga e da qui a Fornace, dopo una piccola ascesa e 500 metri di sterrato molto impegnativo! Sono passati 6 km e fino a questo punto, come da disposizioni dell’organizzazione, il gruppo dovrà proseguire compatto per osservare con attenzione il tracciato. Questi infatti saranno anche i 6 k m conclusivi, da percorrere in senso inverso, e data la particolarità del percorso con molte curve, strappi e rapide discese, l’attenzione di tutti dovrà essere massima.
Da questo punto in poi inizia un lungo tratto di pianura, ben 13 km, che ci condurrano a Bastia, ai piedi degli Euganei. Qui inizierà la prima breve salita che ricondurrà i ciclisti nella piana di Frassenelle e Treponti. Altri 7 km pianeggianti, e poi su verso Teolo per un versante che si presenta abbastanza facile. Dallo scollinamento mancheranno ancora molti km di pianura, fino a tornare a Fornace dove cominceranno i 6 temutissimi chilometri finali che Spiller ha riempito di trabocchetti.
Si ringraziano intanto gli operatori al seguito della corsa: abbiamo Beppe Aquino in sella alla sua moto, Antonio e Francesca Villanti nella prima ammiraglia, Michele e Giulia nella seconda.
Ma andiamo ora a conoscere i partecipanti per ordine di pettorale…
I primi 3 del ranking sono qui senz’altro con in testa soltanto la vittoria! Nicola Nardino (1), Lorenzo Venturini (2), Davide Varo (3)…
Ma anche Cristiano Spiller (4), Pasquale Forenza (5) e Carlo Peron (6) contano di ben figurare…
Ci sono i ritorni pieni d’attesa di Ciro Asproso (7) dopo due anni di assenza e di Massimo Bisinello (8) dopo tre anni, mentre Angelo Dalla Riva (9) è in cerca di conferme…
Matteo Facin (10) è alla sua settima partecipazione al Trofeo mentre Francesco Pennetta (11) ha assaporato per la prima volta l’atmosfera dello “Spiller” solo l’anno scorso. Adriana Amarante (14) è una graditissima new entry.
Chiudiamo con la giovanissima Giuditta Villis (15) che cercherà di conquistare sia la categoria donne che quella mtb, e con Enrico Ferrian (16). Entrambi alla prima partecipazione.
Come detto il sole splende sul Trofeo Spiller e tutto è ormai pronto per la partenza…
Pronti, partenza, via!!! E’ cominciato ufficialmente il 18° Trofeo Spiller…
Scendendo dalla prima discesa il gruppo corre compatto e a ridotta velocità, tutto come da programma…
Ma è già in direzione Villaga che davanti gli accordi si rompono…
Varo allunga con a ruota Dalla Riva…
Ferrian a pochi metri…
Pennetta a guidare l’avanguardia del gruppo, rimasto sorpreso da quest’azione…
Anche il numero 1 del ranking è rimasto attardato…
Ma nel gruppo non c’è preoccupazione… gli accordi sono che fino alla frazione di Fornace non ci si dà battaglia; un’ammiraglia infatti ricompatterà il gruppo azzerando i distacchi…
Davanti si sono ricompattati in sette, sono Dalle Rive, Ferrian, Varo, Forenza, Bisinello, Asproso e Venturini… Siamo nel tratto in sterrato e davanti si spinge forte, incuranti dell’accordo…
Che purtroppo salta definitivamente! L’ammiraglia deputata al ricompattamento del gruppo ha sbagliato strada, lasciando via libera al gruppo di testa…
Da cui però si lascia sfilare Venturini…
Che è l’unico del gruppo di testa ad attendere il resto della comitiva. Indietro è rimasto addirittura Nardino col pettorale numero 1!!!
Ma ormai ci sono due corse in una…
Davanti un generossisimo Dalla Riva è il più attivo…
Ma è presto costretto ad alzare bandiera bianca… anche Ciro Asproso perde qualche metro…
Asproso rientra, sono in 5 al comando! Si va verso Bastia… a tutta!!!
Inizia la salita verso Rovolon… e vediamo che Varo ha lasciato la compagnia! Questa salita si adatta perfettamente alle sue caratteristiche, sta salendo con un rapportone fenomenale!!!
Ferrian, Forezna e Bisinello stringono i denti…
Anche Asproso tiene duro….
Varo allunga! Mancano ancora tantissimi km… avrà fatto bene i suoi calcoli?
Pasquale Forenza ed Enrico Ferrian cercano di resistere, ma guardate che smorfie nei loro volti… sono proprio a tutta!
Ed il loro sforzo viene premiato! A Treponti si forma un terzetto al comando… per loro sarà più facile collaborare per giungere al traguardo!
Siamo infatti già a Teolo, ed il terzetto è rimasto intatto…
Sul gpm di Teolo transitano poi Bisinello e Asproso. Non molto il loro distacco, ma se davanti sapranno collaborare sarà difficile rientrare! Passa anche Dalla Riva, più in difficoltà e con un distacco ormai irrecuperabile…
E gli altri??? Dov’è il resto del gruppo???
Dietro sono rimasti campioni del calibro di Venturini e Nardino, è possibile che stiano accusando un ritardo così enorme?
Ma ecco spiegato il mistero… sono le nostre telecamere esclusive che ci mostrano un atto di ciclismo vero!
Sulla salita di Rovolon è Pennetta a capire che il disguido di inizio gara ha falsato i valori… e si ferma ad aspettare gli altri!
Ecco che lo raggiungono Venturini e Nardino!
E poi Peron, Amarante e Facin… mancano solo in due all’appello…
Eccoli! Spiller che scorta la giovanissima Giuditta Villis!
Per loro la gara è andata! Decidono di ripartire insieme, di azzerare quanto accaduto all’inizio… la loro sarà una corsa nella corsa!
Ma torniamo davanti… è da qui che uscirà il vincitore della 18° edizione del Trofeo! Per i tre battistrada c’è tanta pianura… che però sembrano affrontare di comune accordo. Sembra che vogliano consolidare il loro vantaggio sugli immediati inseguitori prima di iniziare a darsela di santa ragione!
Anche lo sterrato non fa selezione! Ora mancano solo 5 km… il podio è loro… l’ordine lo deciderà la salita di San Pancrazio!
E Varo lascia tutti un’altra volta già sulle prime rampe della salita…
Trionfa! Solo ora compare alle sue spalle Forenza per il secondo posto…
Anche Ferrian sul traguardo! Podio per lui all’esordio… niente male!
Dopo 3′ e 20” ecco sopraggiungere nell’ordine Bisinello e Asproso. Rimpianti soprattutto per Massimo, che dopo Rovolon ha mancato il ricongiungimento con la testa di pochissimo…
Passano i minuti…
A 15′ 30” Angelo Dalla Riva per il 6° posto… e ancora più distante Lorenzo Venturini, primo degli ultimi…
E poi Spiller alle sue ruote che… incredibile… si ferma a due passi dal traguardo! La sua non è una crisi improvvisa… si ritira deliberatamente! Gesto incredibile il suo… nel dopogara dovrà assolutamente delle spiegazioni!
Matteo Facin chiude quindi ottavo… e Francesco Pennetta nono…
Solo ora sul traguardo Nicola Nardino! Radio corsa ci informa ora che è stato vittima di un errore di percorso all’altezza di Villaga… oggi proprio giornata storta!
In parata Peron e Amarante! Per loro vittoria nelle rispettive categorie!
Poco dopo all’arrivo anche Giuditta Villis, ultimo posto… ma trionfo nella categoria mountain bike!!!
Ed ora per tutti il meritato riposo… e il dolce della signora Gloria!
Nel frattempo si cerca di chiarire cosa è accaduto ad inizio gara…
L’ammiraglia guidata da Antonio Villanti ha sbagliato strada, saltando il tratto in sterrato al termine del quale doveva avvenire l’azzeramento dei distacchi.
L’errore non è stato quindi dei corridori ma dell’organizzazione.
E Spiller ci spiega anche il motivo del suo ritiro: “La corsa non è andata come doveva andare… non è colpa di nessuno, ma un gruppo di ciclisti è rimasto attardato solo per un’incomprensione e non ha potuto così giocarsi le sue carte. Per sanare in piccola parte questa situazione ho pensato di premiare il gruppo che non potuto giocarsi a pieno la corsa con un bonus nel ranking. Per evitare di essere io stesso favorito da questa decisione, ho preferito ritirarmi poco prima del traguardo”.
E’ il momento delle premiazioni! Per Davide Varo è il secondo successo dopo quello messo a segno nel 2013…
Accanto a lui Pasquale Forenza ed Enrico Ferrian.
Premiano i concorrenti Giulia e Francesca!
Varo si porta a casa anche la categoria over 40… e un buono per due ore di ripetizioni in matematica e fisica!
Può gioire anche Adriana Amarante, i suoi sforzi le sono valsi la vittoria tra le donne e un buono pizza dagli amici del “Ponod’Oro” di Cavazzale…
Che è il premio anche per Carlo Peron! Categoria over 60 sua per la sesta volta!!! E con questo successo scalza Giorgio Ghida che prima di lui deteneva tale primato con cinque vittorie.
Sorrisi e premi anche per Giuditta Villis, categoria mountain bike, con un grazie allo sponsor “Agricola Lisiera”!
Bene, amici ciclisti di ogni parte del globo, siamo in chiusura di telecronaca.
Il Trofeo Spiller 2018 è in archivio, ma inizia fin d’ora la preparazione all’edizione 2019.
Il patron Spiller, a microfoni spenti, ci ha anticipato che l’anno prossimo verrà percorsa per la prima volta una delle salite più dure dei Colli Berici… non ci ha voluto spiegare nulla di più… dovremo aspettare ancora qualche mese per conoscere i dettagli del percorso su cui si svilupperà la 19° edizione del Trofeo.