16 settembre 2007, ritrovo a Costigiola, frazione di Monteviale, per il 9° Trofeo Spiller.
38 i partenti, per una gara che si sviluppera su un percorso insidioso e molto duro.
Si inizia con un bel tratto di pianura, attraverso Costabissara e Castelnovo. Da qui, prima ed impegnativa salita, con 4 km che non lasciano un momento di respiro fino a giungere ad Ignago. Non sarà forse decisiva, perché dopo essere scesi a Gambugliano, ci saranno quasi 15 km di pianura fino a Valle di Castelgomberto. Da qui in poi, fuochi d’artificio! 3 km di salita dura verso San Lorenzo, nuovamente giù a Gambugliano e nuova salita, breve, fino a Monteviale. Per chi scollinasse da solo, forse sarà fatta: mancheranno solo 5 km di pianura.
La prima salita fa già la selezione: Buffa, Benvenuti, Xodo e Scapin a fare l’andatura; Zanotto tenta disperatamente l’aggancio mentre Spiller e Bellotto hanno già preso una ventina di metri. Sarà questa la fuga giusta?
Il caldo è intenso e non perdona; l’acqua diventa un bene prezioso ed indispensabile.
Primo gruppo inseguitori con Nardino, Fochesato, Fisico e Facin
Tutta la fatica e la sofferenza nel volto di Bianchi.
Coraggio Gioseffi, il titolo femminile può essere ancora tuo!
La prima salita, come da previsioni, non è stata decisiva. Pur fatta a tutta, i distacchi contenuti si sono annullati e già a Sovizzo il gruppo di testa è composto da ben 15 corridori.
Davanti è Buffa a fare le tirate maggiori. A ruota si starà pur bene… ma se il primo tira ai 50 km/h… e dura lo stesso!!!
La seconda salita della giornata screma e fraziona il gruppo: solitario in testa Scapin, ma alle sue spalle il duo Buffa-Bellotto crede ancora nel ricongiungimento in pianura prima dell’ascesa a Monteviale.
Per questi corridori anche il podio sembra ormai sfumato; ma Mantovani, Fochesato, Spiller, Benvenuti, Xodo, Nardino e Zanotto danno comunque fondo alle loro ultime energie.
La salita a Monteviale non è certo delle più dure, ma le fatiche della giornata la rendono un ostacolo severo per i corridori; qui Fochesato ringrazia e saluta!
Asproso e Fisico cercano di rientrare nella Top Ten, ma davanti non molla nessuno!
Gnata è già salito due volte sul secondo gradino del podio, ma quest’anno non è giornata!
Ed ecco il podio: Scapin, ancora lui, su Buffa e Bellotto.
Alle loro spalle volatona di gruppo con sei corridori a contendersi i piedi del podio; l’ordine sarà 4° Benvenuti, 5° Xodo, 6° Fochesato, 7° Spiller, 8° Nardino, 9° Mantovani.
Fochesato invece si gode il primato della categoria over 40