TROFEO SPILLER 2014 – percorso, regolamento, iscrizioni

Ciao a tutti!

Come già comunicato il prossimo Trofeo si svolgerà in data 21 settembre 2014.

Ora possiamo comunicarvi anche il percorso!!! Quest’anno non troverete la solita cartina colorata a mano… nella apposita sezione del sito troverete i link che vi faranno vedere il tracciato da google maps… ci evolviamo!

La corsa sarà di 55 km. Percorso nervoso, con salite non molto lunghe, ma ripetute e a volte impervie.

L’arrivo e la partenza saranno a Brendola, a poca distanza l’una dall’altra. Partenza da piazza della vittoria, davanti al municipio a e alla cosiddetta “incompiuta”. Arrivo nella frazione di San Valentino.

Possiamo spezzare il percorso in tre fasi.

Nella prima, 24 km da Brendola ad Alonte, il persorso presenta una sola salita, di 1,5 km, da Ca’ Vecchie e Bocca d’ascesa. Pendenza più che accettabile e strada ampia; non dovrebbe fare alcuna selezione, anche perchè alla salita seguiranno 12 km di pianura che non dovrebbero lasciar spazio a tentativi di fuga.

Il secondo tratto di percorso sarà invece duro e forse decisivo. Due salite, una di seguito all’altra, con numerosi tratti di sali e scendi da percorrere con rapporti lunghi… per chi ne avrà ancora nelle gambe! Da Alonte, in prossimità del cimitero, si inizia la salita di via Molini, poi via Colombello, due km sempre più duri, fino ad arrivare nella sommità di un piccolo altipiano. Allo stop, svolta a sinistra in via Monte Pozzetto, poi via Monte Raimonde, poi via Val Pizzarda, poi via Monte Romitorio… sempre dritti comunque, senza mai svoltare… un sali e scendi continuo che non darà la possibilità a nessuno di riposarsi. Poi discesa, lungo via Acque; strada ampia ma in alcuni tratti sconnessa… merita attenzione e riguardo. Si arriva a Lonigo, transitando dietro la casa di cura, lungo via Mura San Daniele e poi Via San Daniele, al termine della quale si incontra una rotatoria: proseguire per la prima uscita a destra. Poi una nuova svolta a destra fino ad arrivare all’incrocio tra via Trento e via Carlo Ridolfi, in corrispondenze dell’ingresso storico della Villa dei frati pavoniani, da prendere con una curva secca a destra. Qui comincia la terza salita di giornata, lungo via Rocca… due km fino a Villa Pisani. Qui però la parte difficile non è ancora terminata… si prosegue per diversi km con continui sali e scendi; si resta sempre in quota, ma non ci sarà un attimo di pausa ed ogni momento potrebbe essere buono per l’attacco decisivo. Il saliscendi continua fino a Grancona, da lì discesa fino a Meledo.

Qui comincia la terza parte del tracciato, di 8,5 km. Arrivati a Meledo (attenzione alla svolta a destra allo stop!), in prossimità del campanile e della vecchia chiesa si svolta a destra. E’ presente un semaforo… la svolta a destra consente però di attraversarlo anche nel caso sia rosso… con attenzione ovviamente! Si prosegue su via Vanderia verso San Gaudenzio, fino ad immettersi, in località Ca’ Vecchie, nella strada affrontata, in senso inverso, all’andata.Ormai manca poco: svolta a destra in direzione San Vito e poi dopo 200 metri a sinistra in via Foscolo. Sempre dritti, mai in vera pianura, sempre con lievi sali e scendi, fino a San Valentino dove è posto l’arrivo. L’arrivo è in piano, ma negli ultimi 3 km ci sono due strappi di 250 metri ciascuno… poca cosa se non fosse per la stanchezza accumulata lungo tutta la corsa.

Il tracciato è interessante, più duro a mio avviso di quello dello scorso anno. Negli ultimi 30 km non c’è un attimo per rifiatare; se probabilmente la corsa nei primi 24 km sarà noiosa, la parte finale farà soffrire e divertire!

L’arrivo si trova di fronte a un piccolo parco, con fontanella dell’acqua, tavolini, panchine e parcheggio. Per chi giungesse in auto consiglio di parcheggiare in questa località per raggiungere poi in bici piazza della vittoria, dove è comunque presente un ampio parcheggio.

Al di là del sopralluogo fissato per il 14 settembre, se qualcuno volesse visionarlo prima, basta che mi contatti! La parte finale è infatti molto tortuosa e sarebbe importante prendere confidenza con il tracciato prima della gara.

Il regolamento è stato aggiornato, potete visionarlo nell’apposita sezione.

Le iscrizioni sono aperte!!!!!!!!!!!!!!

Lunga vita al Trofeo Spiller