Ecco il percorso che tutti aspettavate con ansia!
Nell’apposita sezione del sito trovate il volantino, la planimetria e la descrizione del percorso.
Il percorso è impegnativo: 50 km con molta salita ma con pendenze non eccessive. La corsa si snoderà lungo strade conosciute ed ampie, solo nel tratto tra San Vito di Brendola e Perarolo ci sarà bisogno di prestare particolare attenzione per non sbagliare tracciato o infilare male le curve!
Ed è proprio in questo tratto che si presenterà una grande novità per il Trofeo Spiller! Sulla scia di Giro d’Italia e Tour de France anche al Trofeo fa il suo ingresso lo sterrato! Solo 500 metri, in salita, che però potranno essere decisivi per l’esito della gara. Invito tutti a prendere visione di questo tratto, per non avere poi spiacevoli sorprese…
La partenza e l’arrivo coincidono e saranno nei pressi della fontana tra il paese di Fimon e la contrada di Villa di Fimon. Inizio in pianura fino a Torri di Arcugnano e poi salita verso Arcugnano (incredibile ma vero, questa sarà la prima volta che il trofeo affronta la “strada militare” in salita) e Perarolo. Ancora sali e scendi proseguendo per la “dorsale dei Berici” fino a San Gottardo e il ristorante Miramonti. Si esce dalla dorsale all’altezza di Zovencedo, da cui si scende fino a Pederiva per poi risalire per la classica “bocca d’ascesa” (già affrontata nel 2008 con l’epica rimona di Zeno Scapin). Poi nuova discesa verso Brendola, senza però raggiungerla; qualche km prima, svolta a destra verso San Vito e poi San Valentino, da qui salita dura e selettiva! Prima 400 metri in Via Piave con pendenze molto dure, poi 500 mentri di sterrato, fino a giungere ai piedi della rocca di Brendola. Poi, ancora un po’ di salita fino a Perarolo, per poi rientrare, in senso inverso, nel percorso fatto all’inizio: Arcugnano, Torri, Fimon e arrivo alla fontana, dopo un rettilineo di 1 km in lenta ma costante ascesa.
Nel sito trovate anche il regolamento che ha subito poche modifiche rispetto allo scorso anno. Vi prego di prestare particolare attenzione alle condizioni per poter partecipare.
Le iscrizioni potranno iniziare da agosto.
Ciao cristiano finalmente il percorso sinceramente non vedevo l’ora l’anno scorso ahimè non sono potuto venire ma quest’anno sicuramente sarò dei vostri!!!!PER FAR CLASSIFICA ALMENO NEI PRIMI VENTI SPERIAMO!!!!!sarebbe bello ritrovarci per sondare il percorso ma scommetto che lo avevi già messo in preventivo!!!!Senò sarebbe bello trovarsi in un paio di persone o il sabato o domenica per far qualche bel giretto assieme voi che nè pensate???????ciao a tutti!!!!
Provato ieri il percorso con Cristiano. Bel percorso duro. Si può sia tentare la fuga all’inizio (Perarolo-San Gottardo) o sulla dorsale al ritorno, sia cercare la stoccata finale sugli ultimi km in leggera salita. Le pendenze non sono elevate a sono da segnalare alcune centinaia di metri al 12% in via Piave e lo sterrato. La presenza di quest’ultimo creerà qualche bel distacco. Consiglio una mezza atmosfera in meno nei copertoni. Il fondo della strada è buono ma pedalare sullo sterrato non è mai semplice.
quest’anno il vincitore della scorsa edizione nonché giovane emergente del team bee fast non lotterà per le posizioni che contano.. Sarà quindi la grande occasione del campione di lisiera nini di rifarsi, su un tracciato che lo favorisce e esalta le sue qualità di ottimo scalatore. Il suo genio tattico e la sua forma smagliante a pochi giorni dall’evento non lasciano dubbi…è lui il favorito!!_lo dice anke il team manager bee fast, nonché plurivincitore della corsa!
Se piove ancora molto lo sterrato salterà come l’altra volta a Costozza giusto? C’è già pronto un percorso alternativo nel caso?
Provato oggi lo sterrato ed era in buone condizioni