TROFEO SPILLER 2020 – data, percorso, iscrizioni

DATA

Sarà domenica 11 ottobre il giorno tanto atteso dagli amanti del ciclismo! Sarà quella, infatti, la data dell’attesissimo 22° Trofeo Spiller!

PERCORSO

La corsa quest’anno si svolgerà con la formula della cronometro individuale. Una novità che gli organizzatori hanno voluto introdurre per essere in grado di rispettare le norme anticontagio e salvare così l’edizione 2020 in un anno che ha registrato l’annullamento della maggior parte delle competizioni sportive.

Saranno poco meno di 18 i chilometri (370 metri di dislivello) su cui si sfideranno i nostri atleti. Percorso breve ma estremamente vario dove, oltre alle gambe, servirà un attento approccio tattico.

Partenza da Pozzolo presso la “fontana della Lova“, 700 metri di pianura e poi, senza nemmeno il tempo di scaldare il motore, subito in salita! Sono 3 km con pendenza media del 6% e punte massime dell’11%, duri ma costanti, senza strappi; poi, prima di superare la Trattoria Scudelletta, 1 km di vorticosi “su e giù”.

Ci si immette nella dorsale dei Berici in direzione Barbarano Vicentino. La discesa è lunga poco meno di 3 km, con strada ampia e fondo regolare, ma ATTENZIONE agli ultimi 500 metri dove, prima dell’ingresso nel centro del paese, si susseguono 3 curve pericolose (vedi descrizione con foto).

Seguono 4 km di pianura da fare a tutta. In località Fornace il patron del Trofeo ha voluto inserire il suo solito “cameo”: strappo di 200 metri seguito da 600 metri di sterrato! Poi svolta a sinistra e giù verso Toara dova inizia la salita verso Pozzolo: 1 chilometro e mezzo che spacca (pendenza media del 7% e massima del 14%) fino a località Boccadorno seguito da un falsopiano dove dovranno essere spremute le residue energie.

REGOLAMENTO E ISCRIZIONI

Il regolamento ha subito alcune significative modifiche, vi invitiamo pertanto a prenderne immediata visione.

Da segnalare in particolare una modifica sui criteri di partecipazione; non potrà infatti iscriversi al Trofeo Spiller chi ha corso negli ultimi 5 anni in una qualsiasi categoria agonistica della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) o della Federazione Italiana Triathlon (FTRI) e chi ha preso parte nel 2019 o 2020 ad almeno una delle seguenti competizioni: granfondo, mediofondo, gare UDACE o ACSI, gare multisportive nel calendario della FITRI che contemplino una prova di ciclismo.

Piccola modifica anche per il ranking: verranno considerari non più i risultati degli ultimi 4 anni ma i migliori 4 risultati degli ultimi 5 anni.

Le iscrizioni potranno essere effettuate a partire da martedì 1 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *