TROFEO SPILLER 2017 – data, percorso, regolamento, iscrizioni

A seguito del nuovo calendario dell’UCI, il Trofeo Spiller 2017, giunto alla sua diciannovesima edizione, si svolgerà in una data inconsueta, il 15 ottobre 2017. Al Trofeo Spiller spetterà quindi l’onore di chiudere la stagione ciclistica 2017, compito solitamente svolto dal Giro di Lombardia.

Il percorso di quest’anno, di 53 km, si snoda tra Monte Berico e la vallata del Lago di Fimon. Per la seconda volta nella storia del Trofeo il tracciato prevederà un circuito da ripetersi tre volte con un breve tratto in linea.

La partenza e l’arrivo saranno posti a Monte Berico in prossimità del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza. L’arrivo è già conosciuto al Trofeo Spiller, che qui ha visto trionfare Cristiano Spiller nel 2001 e Giulio Benvenuti nel 2009.

Il circuito è degno delle più belle e dure “classiche del nord”. Una sola salita, di 1300 metri (Via Vegre), dalle pendenze impossibili nei primi 750 metri. Un muro che ricorda il Fiandre! E per rimarcare ancor di più il paragone con le corse del nord, un tratto di sterrato, di 1000 metri, anche se privo di particolari difficoltà. Un tutto da percorrere tre volte, senza mai mollare un istante!

Gli ultimi 4 km ricalcano la dorsale dei Berici, tra Arcugnano e Monte Berico. Arrivo pertanto in quota, ma con continui saliscendi ed uno strappo sempre insidioso per raggiungere Villa Margherita.

Un percorso duro quindi, ma aperto a molte soluzioni. Favoriti d’obbligo Sagan, Gilbert e Kwiatkowski.

 

volantino 2017

regolamento 2017

descrizione del percorso e planimetria

descrizione del percorso con foto e planimetria

planimetria google maps

 

Le iscrizioni potranno essere accettate a partire da lunedì 4 settembre 2017.

 

 

Un commento su “TROFEO SPILLER 2017 – data, percorso, regolamento, iscrizioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *