FAQ

Dove e a quale ora è il ritrovo?

Il ritrovo è fissato per le 9.00 presso la fontana di Villa di Fimon. Si consiglia di parcheggiare a Fimon. A tutti i partecipanti è richiesta la presenza entro le ore 9.15 per le ultime spiegazioni e la consegna del pettorale.

Dove e a quale ora sono previsti partenza ed arrivo?

La partenza è prevista alle ore 9.45, ma per poter essere ammessi alla corsa i partecipanti dovranno presentarsi entro e non oltre le 9.15 per la consegna del pettorale e l’accreditamento. I primi dovrebbero giungere all’arrivo verso le 11.45.

L’iscrizione è obbligatoria?

Assolutamente sì. Deve essere effettuata usando l’apposito modulo predisposto nel sito, compilando tutti i campi, entro il mercoledì precedente il Trofeo. Non saranno accettate iscrizioni pervenute sotto diversa forma o successive alla data ultima indicata. Prima di iscriversi leggere attentamente il regolamento, in quanto l’atto dell’iscrizione equivale all’approvazione dello stesso.

Se dopo essermi iscritto decidessi di non partecipare?

In tal caso vi chiediamo di avvisarci tempestivamente mandando una mail a cri_spiller@hotmail.com

Per partecipare devo presentare qualche documento?

Nel caso siate minori di 18 anni viene richiesta una nota scritta in cui uno dei genitori vi autorizza a partecipare.

Non sono richiesti certificati medici, ma vi chiediamo di valutare attentamente se il proprio stato di salute è adeguato ad affrontare la prova.

E se dovesse piovere?

In tal caso la giuria si riserva la possibilità di sospendere la corsa e di posticiparla al pomeriggio oppure alla domenica successiva. Cercheremo di contattarvi per mail o telefono il prima possibile, ma la sospensione potrebbe essere decisa poco prima della partenza; quindi, se non riceverete comunicazioni particolari, vi chiediamo di presentarvi comunque alla partenza.

Le strade verranno bloccate al traffico?

No. I partecipanti dovranno pertanto rispettare scrupolosamente il codice della strada e tenere un comportamento che non metta in alcun modo a rischio l’incolumità propria e degli altri.

Il percorso verrà segnalato in qualche modo?

Sì. Lungo il percorso verranno appesi dei cartelli di colore rosso con una freccia indicante il percorso da seguire. Nonostante ciò, però, consigliamo a tutti di provare almeno una volta il percorso prima della gara o comunque studiarlo sulla cartina, con l’ausilio della descrizione (trovate tutto sul sito), il più attentamente possibile. Nella furia agonistica, pedalando a più non posso a testa bassa, si potrebbe anche saltare la deviazione!!!

Ci sono dei premi?

Ma non parteciperete per questo vero? Per il primo classificato coppa e onori, per gli altri dipenderà dalla generosità dei nostri sponsor. Ma il premio più grande sarà senz’altro la soddisfazione di aver partecipato all’evento sportivo dell’anno!

Che differenza c’è tra la categoria élite e quella amatori?

Chiunque completerà il percorso indicato nella cartina, indipendentemente da età, sesso e tipo di bici, rientra nella categoria élite (dalla quale verranno poi estratte quelle over 40, over 60, donne, mountain bike e tandem). Chi invece desiderasse partecipare comunque alla manifestazione, ma non si sente in grado di completare il percorso, può iscriversi alla categoria amatori; in questo caso potrà percorrere un percorso a suo piacere purché partenza ed arrivo coincidano con quelli del Trofeo. Risulterà vincitore di questa categoria colui che impiegherà più tempo a completare il suo percorso.

Posso far partecipare degli amici?

Certo! Purché vengano messi a totale conoscenza del regolamento e ne rispettino le condizioni.

Posso portare degli amici che mi seguano durante il percorso?

No. Se ognuno avesse un’auto a proprio seguito sarebbe un casino e, oltretutto, una cosa molto pericolosa. Ci saranno delle ammiraglie che seguiranno la corsa; chi lo vorrà potrà salire su queste fino ad esaurimento dei posti disponibili oppure rendersi disponibile per svolgere tale compito a servizio di tutti i corridori.

E’ previsto un servizio di ammiraglia?

Sì. Provvederà ad indicare le curve e gli incroci pericolosi, rifornire i corridori di acqua, aiutare chi si trova in difficoltà, prendere i tempi e stilare le classifiche.

Se durante la corsa volessi/dovessi ritirarmi?

In questo caso ti chiediamo comunque di raggiungere l’arrivo, magari seguendo un percorso alternativo, più corto e semplice (in tal caso saresti spostato nella categoria amatori); se ciò non fosse possibile cerca di trovare il modo di avvisarci (altrimenti potremmo anche preoccuparci di non veder arrivare tutti i concorrenti!).

Non sono in grado di correre il Trofeo, però mi piacerebbe dare una mano all’organizzazione; come posso fare?

Le cose da fare sono molte, quindi se hai disponibilità contattaci quanto prima… troveremo un modo per farti comunque partecipe del Trofeo Spiller!